Vicoli di Napoli - pendino Santa Barbara - cartoline di Napoli

Pendino Santa Barbara - Napoli - feb 2011
Napoli è famosa anche per i suoi colorati vicoli, in cui il grigio o il beige dei palazzi si mescola con i colori dei maglioni e delle lenzuola stese al sole.  Alcune stradine, poi, sono intrise di storia e rimandi ad epoche antiche. E' il caso del pendino Santa Barbara, una ripida gradinata risalente al Medioevo, il cui nome fa riferimento ad una chiesa che da secoli oramai non esiste più fondata nel 1190 (fonte),  che collega il sedile di Porto e l'ottocentesca sede della Borsa di Napoli, all'interno della quale vi è la camera di commercio,  alla zona quattrocento-cinquecentesca della città. Al termine della salita infatti ci si ritrova in via Banchi Nuovi, accanto alla quattrocentesca facciata in bugnato dell'abbandonato ma pur sempre ricco di fascino palazzo Penne, su cui già si è scritto ampiamente in passato in occasione della pubblicazione del primo itinerario napoletano. Il vicolo è nascosto fra i palazzi ed in parte, sia all'inizio che al termine della salita, coperto da questi.  Una suggestiva immagine di Napoli che non poteva mancare nella sezione Cartoline di Napoli.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001