Riaperta Piazza Borsa a Napoli in attesa della inaugurazione della metro

Piazza Bovio - 22 dicembre 2010
Nonostante ancora ieri notte fossero a decine gli operai intenti a lavorare in piazza Borsa, da stamattina, dopo oltre 10 anni di lavori legati al cantiere della metropolitana di Napoli, è stata restituita alla città di Napoli una splendida piazza Bovio.  L'antica visione della piazza come crocevia del traffico veicolare cittadino, con al centro la bellissima fontana del Tritone, ora ricollocata in via Medina,  è stata stravolta in favore di una piazza di ampia prospettiva, moderna e fortemente incentrata sugli spazi da dedicare ai pedoni, una piazza di concezione europea, con panchine, aiuole,  un'illuminazione adatta e bei chioschi per i due giornalai e l'acquafrescaio. 
Al centro della piazza, come già anticipato più volte in passato, è stato collocato il bel monumento equestre di Vittorio Emanuele II, precedentemente in piazza Municipio.  Nonostante diverse critiche da parte dei soliti nostalgici dei Borbone, chi scrive trova che la collocazione sia quanto mai adatta con l'avvicinarsi del 150mo anniversario dell'unità di Italia in un contesto urbano, quello di piazza Bovio e del rettifilo, ideato e realizzato proprio pochi anni dopo l'unità.

Se la fermata UNIVERSITA' della linea 1 della metropolitana di Napoli stamattina risultava ancora chiusa, a breve verrà inaugurata dalle autorità ed inizieranno le prime corse aperte al pubblico. Va ricordato, però, che per almeno altri 12 mesi quello funzionante sarà un servizio di navetta fra Piazza Bovio e Piazza Dante, in quanto sono ancora in fase di ultimazione le fermate di piazza Municipio e via Toledo.  Chi vorrà recarsi al museo, al Vomero o al Nuovo Policlinico dovrà quindi cambiare rapidamente treno una volta giunto alla fermata di piazza Dante.

L'attesa è stata lunga ma il risultato finale sembra davvero soddisfacente. Speriamo che questa splendida piazza appena restituita ai napoletani venga mantenuta tale e, grazie magari a servizi di vigilanza notturna e al buon senso dei cittadini, non avvengano episodi di incuria o atti vandalici.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001