botti di Capodanno no grazie !


Archiviate le feste di Natale, archiviati un paio di inattesi "top views" natalizi di questo blog, in attesa di nuovi festeggiamenti per il passaggio dal vecchio al nuovo anno, vorrei lanciare un appello accorato, al quale "tengo" molto davvero in quanto padre di due piccoli bambini: a Capodanno godetevi, laddove possibile, i bei fuochi d'artificio organizzati dalle amministrazioni comunali ma evitate assolutamente di maneggiare i classici "botti" in quanto pericolosi per voi e per quanti vi stanno intorno.  Se proprio dovete "sparare", vi raccomando, cari i miei lettori, che siate amici, conoscenti o che giungiate qui in cerca di qualcosa, di utilizzare esclusivamente fuochi d'artificio regolamentari, marchiati CE e di utilizzarli in maniera consona, evitando qualsiasi manovra possa apportare pericolo.

L'immagine di un bambino di due anni che raccoglie, pensando sia un giocattolo, un botto inesploso dovrebbe far riflettere sui rischi dei botti, così come le crude e cruente immagini (link a radiografia), delle mani mozzate, delle menomazioni e delle bruciature che i "botti di Capodanno" possono causare dovrebbero servire da monito. Ogni anno sono CENTINAIA le persone la cui vita verrà modificata in peggio dall'aver sparato a Capodanno,  spesso a causa di malfunzionamenti dei fuochi d'artificio o a causa di botti inesplosi, quindi NON a causa di imperizia di chi li maneggia ma a causa del rischio intrinseco connesso all'utilizzare materiale esplosivo !!!  Anche se siete attenti e bravi a maneggiare i fuochi, potrebbe capitare anche a voi!!!!

Ps
Ricordo che i nostri piccoli amici, cani e gatti, hanno un udito molto più sensibile del nostro e che soffrono tantissimo a causa dei rumori causati dai botti di Capodanno.  Amarli significa anche rinunciare a sparare in loro presenza per non arrecare loro danno e non spaventarli.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001