Sommersi dai rifiuti - Napoli chiede aiuto


In molti quartieri centrali della città la spazzatura non viene raccolta da oltre 72 ore. 
Il risultato delle proteste - in parte giustificate in parte no - degli abitanti di Terzigno è che fra poco Napoli dovrà chiedere lo stato di emergenza per motivi sanitari e mi stupisco di vedere scuole ed università ancora aperte. La fotografia è stata scattata accanto - ben visibile sulla destra - l'ingresso di una delle sedi dell'Università degli Studi di Napoli Federico II: i passanti qui come altrove sono costretti a camminare per la strada dato che i marciapiedi sono occupati dai rifiuti.
E' ora di dire BASTA al facile buonismo che tende a giustificare anche azioni di guerriglia, è ora di intervenire per evitare che Napoli venga definitivamente sommersa dai rifiuti. 
Come scritto meno di due giorni fa, in attesa di varare seri piani per la gestione dei rifiuti, partendo dalla raccolta differenziata porta a porta per ridurre considerevolmente l'indifferenziato da "gettare" in discarica per arrivare alla costruzione di termovalorizzatori per fare energia elettrica dai rifiuti non differenziati,  è necessario un intervento politico che possa risolvere l'emergenza attuale anche con scelte impopolari.   Sarà poi necessario che le amministrazioni locali riescano di concerto a realizzare un piano che comprenda anche controlli veri contro chi viola la legge in materia di rifiuti e verso chi impunemente non paga la tassa tarsu.

1 commento:

Marco F. ha detto...

Se Napoli chiede aiuto, mi permetto di rivogergli, con spirito costruttivo, una domanda: quanta spazzatura comprano oggi i Napoletani e perché. Grazie

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001