Mare sporco a Massa Lubrense... foto e lettera di una lettrice

Cala di Mitigliano - Massa Lubrense - 7 agosto 2010 (fotografia di Michela A.)

A poche ore di distanza dall'ultimo post riguardante il mare in penisola sorrentina, con fotografie di bei fondali e mare limpido, devo segnalare  come nei giorni scorsi il mare in diverse località della penisola sorrentina, Massa Lubrense compresa, fosse in condizioni inaccettabili, con chiazze di schiuma e rifiuti galleggianti.   Ieri mattina l'intera Cala di Puolo era ricoperta di immondizia e schiuma bianca e giallastra e nei giorni scorsi, come testimoniato dalle fotografie di una lettrice del blog e dalla lettera che segue, anche la poco accessibile e meno turistica cala di Mitigliano era in parte invasa da chiazze di sporcizia.  Per quanto riguarda il mare davanti marina del Cantone, ancora nel territorio di Massa Lubrense, fortunatamente pare che sia stato anche nei giorni scorsi abbastanza limpido come nelle settimane precedenti.  Di seguito è riportata la mail ricevuta da una lettrice del blog, che ha denunciato anche al WWF ed all'Ente che gestisce l'area marina protetta di Punta Campanella quanto visto.  Per motivi di privacy non ho pubblicato il cognome della lettrice. 


Cala di Mitigliano - foto di Michela A.
Salve,
sono Michela, una ragazza di 26 anni che come tanti coetanei ama il mare e le avventure. In modo particolare con il mio fidanzato amiamo fare "escursioni amatoriali": ci incuriosisce un posto, raccogliamo informazioni utili, cerchiamo tutti i possibili modi per raggiungerlo senza utilizzare l'automobile e, una volta organizzato il tutto, si parte.Quest'estate ci siamo imbattuti nelle sconfinate bellezze della nostra regione: la Campania.E' indescrivibile quanto sia ricca e, allo stesso tempo, è disarmante quanto sia derubata delle sue bellezze. Le foto che ho allegato sono state scattate ieri, 7 agosto 2010, in quello che viene definito il posto più bello della Penisola Sorrentina: la Cala di Mitigliano. Ci siamo innamorati di quello che viene descritto come un posto fantastico,incontaminato, angusto ( per certi versi) ovvero "La piccola spiaggia di sassi si è formata recentemente e attualmente grazie alla sua posizione incantevole di fronte all'isola di Capri ed alle sue acque limpide e cristalline rappresenta una delle più belle insenature di tutta la costa lubrense." Dalle foto si evince bene che di acque cristalline non se ne vede neppure l'ombra anzi con il passare del tempo le chiazze sono diventate sempre più grosse, disarmanti e disgustose.Dove sono gli enti del Parco dei Monti Lattari e della Riserva Marina di Punta Campanella? Dove sono coloro che hanno assegnato le Bandiere blu 2010? Con che criteri sono state assegnate queste bandiere? Non credo sia, questo della Cala, un caso sporadico dovuto al mare agitato ed alle barche che entrano nell'insenatura e si avvicinano fin troppo alla spiaggia ( visto che non ci sono controlli di nessun genere ), qualche settimana fa ci siamo recati a Nerano e nonostante il mare pulitissimo e limpidissimo si evincevano chiazze sporche e maleodoranti sull'estremità sinistra della baia ... E' ben noto che la penisola sorrentina abbia da anni problemi legati all'inquinamento,è noto, anche , che sia in possesso di uno spazzamare ( non credo sia stato mai usato), ma allo stesso tempo sappiamo tutti molto bene che è meta indiscussa ed irresistibile del turismo mondiale.Allora mi chiedo: fin quando durerà tutto ciò? Mi sono messa io stessa nei panni di un turista, ho calzato scarponcini,munita di cartine e tanta voglia di avventura ho preferito scoprire le bellezze della mia terra prima che quelle di luoghi lontani, ma con grande rammarico, tristezza e TANTISSIMA rabbia mi sono resa conto che siamo senza nessuna speranza: io, come tanti altri turisti ( che a loro volta tornati a casa sconsiglieranno altri ipotetici turisti) ho visto con i miei occhi un mare, che dovrebbe essere alla pari con quello dei caraibi, divenuto un chiazza marrone su cui galleggia di tutto. Nel vederlo mi è sorto spontaneo chiedermi come potessero essere affascinati dalla bellezza della grotta di Mitigliano ( in cui galleggiavano mozziconi a volontà, assorbenti, deodoranti ecc ecc ) chi l'ha vista anni fa, quando ancora l'uomo era amante rispettoso della natura. Cosa lasceremo alle generazioni future? Io appena 26enne non ho avuto la possibilità di godere di bellezze indescrivibili, cosa vedranno i miei figli? Un mare tutto marrone? ... Sarebbe un grave sconfitta ed una grande desolazione. PROTEGGIAMO IL NOSTRO MARE PER LE GENERAZIONI FUTURE PERCHè POSSANO ESSERE MIGLIORI DEI LORO PADRI!!

Mi scuso per la lunghezza di questa mail, ma sono veramente indignata e senza parole. Adoro la mia terra, ero consapevole delle sua innumerevoli bellezze, ma non avrei mai creduto di dover scoprire tanta incuria.

Cordiali saluti.

Michela

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001