Schiume e mucillagine nel mare di Napoli- mappa dei divieti di balneazione (luglio 2010)

schiume al largo degli stabilimenti balneari di Sorrento - inizio luglio 2010

Alcune settimane fa segnalai la presenza di schiume di dubbia provenienza al largo delle coste della penisola sorrentina, adducendo la probabile colpa alla presenza eccessiva di barche. I maggiori controlli chiesti con insistenza dal WWF Penisola Sorrentina, secondo il cui responsabile Claudio D'Esposito tali schiume provenivano probabilmente  da scarichi illeciti od erano causati da malfunzionamenti dei depuratori,  hanno portato ad una risposta dell'ARPA Campania secondo le cui analisi si tratta di aggregati mucillaginosi prodotti in grande quantità in queste settimane a causa delle temperature eccessive. Quel che sembra abbastanza chiaro a tutti, al di là delle fin troppo rassicuranti parole del comunicato dell'ARPA, è che l'ìncontro di tre fattori negativi (gran caldo, assenza di forti correnti, presenza di sostanze inquinanti) abbia creato le condizioni ideali per la proliferazione di questo fenomeno tanto sgradevole da un punto di vista estetico quanto innocuo da un punto di vista sanitario.
E' un vero peccato che la comparsa di queste schiume e di altre alghe stia rovinando una stagione balneare iniziata sotto diversi auspici, dato che le analisi dell'ARPAC avevano confermato un miglioramento dello stato delle acque in diversi tratti costieri. 

Ne approfitto per riportare il link ad una nuova pagina dell'agenzia campana attraverso la quale è possibile un continuo monitoraggio delle acque di balneazione campane in modo tale da conoscere immediatamente in quali tratti di costa, in base alle ultime delibere ed ai risultati delle analisi effettuate, il mare sia pulito e balneabile e dove, al contrario, sia in vigore il divieto di balneazione per mare sporco e inquinato o per motivi diversi (porti, etc.). 

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001