Napoli: traffico limitato nei giorni dispari (ztl sull'intero territorio cittadino) fino a Settembre

traffico a Napoli in orario di ztl - aprile 2010

E' stata prorogata per ulteriori tre mesi (da luglio a settembre) la chiusura al traffico sull'intero territorio della città di Napoli (circa 117 km quadrati) per gli autoveicoli a benzina e diesel non euro 4 e per i motoveicoli a 2 tempi euro 0 od euro 1 nei giorni dispari dalle 7.30 alle 10.30.
Il provvedimento del comune di Napoli ricalca quelli già pubblicati nei mesi precedenti in quanto sono previste numerose deroghe, molte sensate altre decisamente curiose.

Potranno circolare in deroga, fra gli altri:

le auto euro 2 o euro 3 con almeno tre persone a bordo (car pooling)
  • le auto alimentate a GPL o metano 
  • le auto ad emissioni nulle (ovviamente)
  • tutti i ciclomotori e motocicli a quattro tempi (anche se euro 1 ed inquinanti)
  • i veicoli i cui proprietari abitano in una casa che sia dotata di qualificazione energetica
  • i veicoli che si recano a cerimonie pubbliche o religiose, in numero massimo di 4 veicoli per cerimonia e previa richiesta di autorizzazione
  • numerosi altri veicoli, fra cui quelli a noleggio (?) e quelli di cittadini non residenti in Campania
Per l'intero elenco di deroghe, che di fatto riduce l'importanza e la portata della giusta limitazione al traffico veicolare, rimando alla consultazione del sito del comune. 
Chi scrive si auspica che l'innesto nel breve periodo di nuovi e numerosi ulteriori vigili urbani, in seguito al famoso concorsone, possa contribuire a gestire in maniera ottimale provvedimenti come questo, che dovrebbero consentire di migliorare la qualità dell'aria che respiriamo. In realtà sarebbe interessante prevedere per il futuro giornate infrasettimanali durante le quali, senza molte deroghe, sia vietato il traffico veicolare alla maggior parte dei veicoli per lassi di tempo doppi o tripli rispetto agli attuali, così da ridurre considerevolmente le emissioni in atmosfera di sostanze nocive.
 Al contempo andrebbe rinnovato il parco di centraline per il rilevamento delle emissioni disseminate in città, in quanto molte appaiono, a prima vista, alquanto vetuste e, affinchè si possano avere dati veritieri, sarebbe opportuno che fosse fatta regolare manutenzione su questi impianti, onde evitare di ottenere risultati sballati.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001