MSC Fantasia - descrizione e fotografie della nave ammiraglia della flotta MSC

Le piscine dell' MSC FANTASIA - giugno 2010
 La MSC Fantasia, nave ammiraglia della compagnia di navigazione napoletana MSC Crociere, varata a fine 2008, è attualmente la nave passeggeri più grande mai costruita da un armatore europeo, con una stazza di 133.000 tonnellate. Dispone di 27.000 mq di spazi pubblici: centro benessere, 5 ristoranti (I due "tematici" dedicati alla cucina messicana ed a quella francese sono a pagamento), 4 piscine, 12 vasche idromassaggio, bar, negozi, children’s area, simulatore di formula 1, teatro e un cinema interattivo 4D.
La hall principale, disseminata di punti luce e di cristalli Svarovsky, rappresenta il fulcro di tutta la nave, con i due ascensori luminosissimi e trasparenti che velocemente portano i clienti da un piano all'altro, il pianoforte a coda e le scalinate pompose.  I tanti bar e luoghi di ritrovo richiamano ciascuno una realtà diversa: il ristorante messicano e quello francese, la piazza in stile genovese ed il bar americano, il bar dedicato allo sport, che trasmetteva - ho visitato la nave il 14 giugno - le partite dei mondiali ed aveva in bella mostra una MV Agusta con il n.1 di Agostini,  i raffinati Insolito Lounge e gli altri bar (Transatlantico, Cappuccino, Cantina Toscana).  Il teatro è enorme (oltre 1500 posti) e c'è anche una sala per il cinema in 4D ( 3d oltre a percezioni di altri sensi oltre alla vista ... movimento sedili etc.).  Il  casinò è grande e richiama più quelli europei che quelli americani e sulla nave sono diverse le attrattive (parco acquatico, simulatore di vettura F1, campo polisportivo,  area benessere), alcune delle quali dedicate ai più piccini ( il Polo Nord, area attrezzata di circa 400 m2).  Peculiarità di questa nave è la presenza di un'area VIP esclusiva, denominata "MSC Yacht Club" , caratterizzata da accesso riservato e servizio a 6 stelle.

Le crociere del 2010 a bordo della MSC Fantasia da giugno in poi:

Fino a Ottobre la crociera standard di questa nave segue l'itinerario Genova-Napoli-Palermo-Tunisi-Palma di Maiorca-Barcellona-Marsiglia.

In autunno inoltrato ed inverno la MSC Fantasia, partendo da Genova, arriverà fino alle Canarie.
Segue una galleria di fotografie realizzate dal sottoscritto a bordo della nave a margine dell'evento  MSC Friends Award, su cui si è già scritto nel precedente intervento.

Caratteristiche tecniche della MSC Fantasia

* Cantieri: STX Europe (Aker Yards) France
* Battesimo: Napoli 18 Dicembre 2008
* Madrina: Sophia Loren
* Stazza: 135.000 GRT
* Lunghezza: 333 metri
* Larghezza: 37,9 metri
* Altezza: 59 metri
* Velocità: 23,30 nodi
* Cabine: 1.637 cabine di cui 1.151 con balcone
* Standard: Post-Panamax
* Passeggeri: 3.274 passeggeri
* Equipaggio: 1.325 membri d'equipaggio

2 commenti:

Anonimo ha detto...

salve, volevo sapere se è lei che si occupato delle foto durante la finale del MSC Friends Award...comprese quelle ai finalisti e quindi se può darmi delle info su come averle...grazie

Fabrizio Reale ha detto...

Mi dispiace, ma le foto cui fa riferimento sono state scattate da altri

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001