Napoli, le navi da crociera ed il ritorno del turismo in città

Napoli vista dal mare - Ottobre 2007

Chi passa per Piazza Municipio ogni giorno noterà che, da almeno tre anni, sono diverse le compagnie di navigazione di rilevanza internazionale che hanno scelto Napoli come meta fissa e porto prediletto, punto di partenza per un numero notevole di escursioni per i propri passeggeri. Dal lunedì alla domenica, da febbraio a novembre, sono decine le navi da crociera di ogni dimensione che sostano accanto ai pontili della Stazione Marittima o sui moli dei vicini varchi. Oltre alla napoletana MSC Crociere, che ha sede in via De Pretis, cuore a Piano di Sorrento e capitali in Svizzera, di proprietà della famiglia Aponte, sono oramai abitudinarie anche le navi da crociera della Costa Crociere, della Carnival, della Princess Cruise, della Tui, della norvegese NCL, della AIDA.de dalle navi semprecolorate, oltre a diverse compagnie di navigazione di minore importanza. E' incredibile notare come in alcuni giorni, come nei lunedì di primavera/estate, siano quattro o cinque i grandi alberghi galleggianti che da mane a sera sbarcano una enormità di turisti,  alcuni posizionati, come talvolta accade alla enorme Grand Princess,  in diagonale rispetto al molo, per non bloccare l'accesso ai traghetti di Porta di Massa.  Nonostante il turismo delle crociere sia poco redditizio per alberghi e ristoranti, che possono al massimo approfittare dei soggiorni pre partenza di chi sceglie di imbarcarsi a Napoli, è  indubbio che il ritorno economico sia notevole sia per le tante botteghe e negozi che si trovano a Spaccanapoli, meta prediletta insieme alle perle Pompei, Capri e Sorrento, sia perchè appare evidente che chi passa per una sola giornata nel golfo di Napoli sia poi attratto, dopo aver apprezzato le bellezze del posto, e possa scegliere il capoluogo partenopeo o una delle tante località turistiche in provincia per vacanze più lunghe. E' evidente infatti che negli ultimi anni si sia ridestato l'interesse turistico nei confronti di Napoli, al di là dei problemi legati alla crisi economica ed all'euro forte e che siano in molti a voler investire sul capoluogo partenopeo, come dimostrano i tanti alberghi a quattro e cinque stelle inaugurati da poco ( oltre al famoso hotel Romeo c'è anche l' H2C ad esempio) e le diverse strutture alberghiere in pieno centro (in via Monteoliveto o in corso Umberto I di fronte alla università ad esempio) in fase di ultimazione.

 Santorini, vista della caldera con navi da crociera - Agosto 2007
Delle quattro navi da crociera presenti, tre appartenevano al tour che passava per Napoli

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001