Pizza: STG da festeggiare con una canzone doc (Ma Tu vulive a' pizza)



Da un paio di giorni la pizza ha lo status UE di Specialità Tradizionale Garantita (STG)...

Per l'occasione ecco rispolverata la performance di Aurelio Fierro a Canzonissima 1968.
Lo stesso Aurelio Fierro, anni fa, pochi anni prima di morire, aprì a pochi passi dal suo fortunato ristorante "A Canzuncella" una pizzeria il cui nome ricordava proprio il successo di quella canzone arrivata nel 1968 seconda a Canzonissima ( Ma Tu Vulive a' pizza), pizzeria ancora oggi aperta e gustosamente operativa.

PS
Sinceramente resto perplesso nell'immaginare che un pizzaiolo di  Desenzano sul Garda od uno di Parigi possano vantarsi di produrre una pizza napoletana STG....  avrei di gran lunga preferito vedere un marchio - qualora esista - simile al DOP dei formaggi o all' IGT dei vini, che renda il prodotto strettamente collegato alla zona d'origine... invece che vedere riconosciuto - per carità.... ben venga- un marchio al modo di preparare la pizza, indipendentemente dal luogo in cui questa venga preparata...


Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001