Le luci del Natale... a Napoli e Sorrento



Piazza Tasso, Sorrento, Dicembre 2009
8 Dicembre, festa dell'Immacolata, giorno eletto per grandi e piccini perchè la tradizione vuole che proprio oggi, in questo giorno, mamme e papà, coi loro figlioli, debbano passare buona parte della giornata ad allestire il presepe, a preparare un albero di Natale ed aggiungere colorati e festivi particolari all'interno ed all'esterno delle case, così che l'atmosfera natalizia possa regnare sovrana per quasi un mese, fino a quel 6 Gennaio allorquando l'Epifania tutte le feste porterà via....
Quest'anno, a differenza dei precedenti, i napoletani troveranno una lieta sorpresa: quasi tutte le vie della città saranno illuminate ed è tutto stato organizzato dal Comune, che ha indetto un bando di gara, a differenza dei receni tristi anni bui e dei meno recenti anni dell' "ognuno fa per sè" ( nella migliore delle ipotesi... dato che per anni si è parlato di racket  delle luci natalizie...), Napoli avrà le sue luci... qualcuna migliore, qualcuna di maggior effetto, qualcuna un po' più poverella... ma avrà le sue luci...
Va ricordato che il comune di Napoli ha organizzato, in occasione del Natale, una serie di concerti, eventi ed iniziative (clicca qui per il programma) molte delle quali incentrate sul tema della riscoperta della Napoli barocca.
Per "sentire" l'atmosfera natalizia maggiormente, senza doversi recare in Trentino od emigrare in Lapponia, chi vorrà potrà passeggiare qualche ora nel pomeriggio inoltrato per le vie di Sorrento, che da qualche anno ha eletto il Natale ad uno dei "suoi" periodi più belli, a dispetto della tradizione di località di mare.
Migliaia di luci illuminano a festa la cittadina,  tutti i balconi di Piazza Tasso sono finemente decorati e creano l'ideale contorno al mega albero di Natale che campeggia al centro della piazza.

Il "programma" per le feste di Natale a Sorrento (M'illumino d'inverno II edizione) è davvero fitto... passeggiando per le strade ed i vicoli è possibile incontrare artisti di strada, piccole bande musicali, mercatini del Natale, mostre presepiali e quanto può servire a non poter dimenticare in che periodo dell'anno ci si trova.


Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001