Promiscuo senza saperlo...

Promiscuità... cito dal dizionario on line del corriere ( il De Mauro Paravia è stato ignominosamente messo off line in quanto oramai fuori catalogo.. )

promiscuità [pro-mi-scui-tà] s.f. inv.
  • • Compresenza di elementi eterogenei SIN mescolanza, commistione: p. di culture, di merci; assol., convivenza di persone di sesso diverso, sentita come disdicevole: vivere in p.
Porta a porta, puntata del 4 Novembre, alla domanda - lecita - per quale motivo il virus H1N1 abbia già fatto tante vittime a Napoli, la risposta del viceministro della Salute Ferruccio Fazio è sconcertante:

".... si è sviluppata particolarmente a Napoli perché ci sono situazioni di promiscuità, persone che vivono in una casa con molte altre e a Napoli diverse situazioni sono così, più che al nord. E poi ci sono state condizioni climatiche particolari".
 Temo che il viceministro abbia in mente l'immagine stereotipata della Napoli di "Miseria e Nobiltà",  sarà vero anche che in alcune zone vi siano situazioni di povertà tali da far convivere diverse persone in pochi metri quadri, ma penso che ciò avvenga in tutte le grandi metropoli italiane...  fra l'altro risulta che una delle zone maggiormente colpite è il Vomero, che, fino a prova contraria, non sembra essere un quartiere particolarmente povero...  magari il viceministro aveva intenzione di dire "ad alta densità abitativa" invece di un offensivo "promiscuità".
Sinceramente avrei preferito il silenzio ad una risposta tanto curiosa.

Per quanto riguarda l'influenza H1N1 e l'elevato numero di casi nel napoletano, il problema vero da affrontare è semmai se sia il caso di vaccinare o meno le persone sane, dato che, sempre a Napoli, è notizia di queste ore che una percentuale non trascurabile di personale sanitario vaccinatosi in questi giorni ( tre infermieri su 40 vaccinati al Cardarelli !!!!!)  ha avuto complicanze, alla luce anche delle tante notizie che circolano sul web riguardanti la pericolosità o presunta tale di alcuni componenti del vaccino ( composti a base di mercurio, composti a base di alluminio e sostanze, quali lo squalene, da alcuni ritenute responsabili della "sindrome del golfo").



Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001