Il punteruolo rosso e la mesta fine delle palme a Napoli



Oramai siamo vicini alla fine: entro pochi anni a Napoli ,come a Roma ed in buona parte d'Italia,  della bella presenza delle palme ornamentali come la "canariensis"  resterà solo il ricordo. Il punteruolo rosso, coleottero giramondo ( è originario della Melanesia, si è ambientato in Africa ed è da qui giunto in Italia attraverso piante già infestate) che non ha - purtroppo - nemici naturali in grado di limitarne la veloce riproduzione,  è la causa della morte di centinaia di palme a Napoli e dintorni negli ultimi due / tre anni. Dai viali alberati ai giardini delle ville antiche, non c'è luogo di Napoli e provincia, così come di  Roma e di  buona parte dell'Italia, che non abbia avuto enormi ed ingenti danni...  Fuorigrotta, quartiere nato insieme alla Mostra d'Oltremare e che di palme era pieno, oramai conta solo tronchi morti e senza fronde:  in viale Augusto come in Piazzale Tecchio solo desolazione e poche piante rimaste, per ora, apparentemente integre.  Via Marina e via Acton han perso le loro palme, così come il più nobiliare Viale Gramsci, i giardini del Molosiglio e, purtroppo, la Villa Comunale... l'elenco è lungo ed in continuo aumento:  dai giardini delle ville di Portici, Ercolano... il punteruolo ha oramai raggiunto anche la penisola sorrentina.
Oggi mi è capitato  di incontrare uno di questi animaletti  sul luogo di lavoro, segno che oramai  ampia è la diffusione di questi coleotteri (la fotografia è dell'amico e collega Silvio Massimino) e che probabilmente c'è poco da fare per le piante sopravvissute, a meno che non si decida di investire ingenti quantitativi di denaro in rimedi, naturali e non, così da impedire che l'Italia intera debba vedere estinti tipi di piante caratteristici dei nostri bei giardini pubblici e privati.  Per profilassi ed informazioni rimando al sito della Regione Campania  dedicato al problema ed in particolare al pdf allegato con informazioni pratiche su profilassi e, in caso di pianta malata, procedure di abbattimento.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Pulizia dendro-chirurgica della palma infestata dal punteruolo rosso
La tecnica dendrochirurgica viene usata per il recupero di palme infestate da poco tempo, dove cioè l’apice vegetativo non è stato ancora danneggiato. La tecnica è stata già ampiamente utilizzata con efficacia, ma è da ricordare che richiede, dopo il trattamento, le stesse misure di prevenzione che si applicano a palme mai attaccate dal punteruolo rosso.
Trattamento endoterapico della palma infestata dal punteruolo rosso
Questo trattamento prevede la pratica di un foro nel fusto della palma, nel quale viene poi inserita una capsula di chiusura che permette il passaggio di liquido composto da un elemento attivo contro il punteruolo rosso, un concime per facilitare la ripresa della palma e un agente per scongiurare eventuali infezioni nel foro praticato. L’ efficacia di questo trattamento è alta, tanto da consentire la ripresa di piante ormai compromesse arrivando addirittura a produrre nuovi germogli come mostrato nelle nostre foto.
fote www.puneruolorosso.com

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001