Il sabato in villa comunale

Bisogna dirlo, la villa Comunale di Napoli a novembre è proprio bella ed è adattissima per trascorrere un soleggiato sabato mattina autunnale in compagnia dei propri pargoletti. 
A dispetto dell'aspetto trascurato e "trasandato" che la villa aveva a fine estate, oggetto anche di alcuni reportage giornalistici (link mancante), in autunno, complice il colore che assumono gli alberi che costeggiano via Caracciolo, la villa assume un aspetto davvero particolare.   Spazi con giochi dedicati ai bambini, carabinieri a cavallo, aiuole abbastanza curate con alcuni bassi roseti ancora in fiore, famiglie in bicicletta, famiglie con passeggini, famiglie con palloni, insomma...  un'area completamente conquistata dai piccoli.
Ho notato con piacere che il divieto di fumo in villa è rispettato e - udite udite - che i ragazzini che un po' troppo audacemente giocavano sulle aiuole venivano prontamente ripresi da un custode ( !!!! ). Insomma... il contrario di quanto si leggeva sui giornali mesi fa: una villa pulita, in ordine, a parte alcune inevitabili pozzanghere-laghetti causate dal mezzo diluvio dei giorni scorsi, coi giochi perfettamente funzionanti e controllata dalle forze dell'ordine.
Vien proprio voglia di passare una mattinata in villa comunale, con pausa d'obbligo alla stazione zoologica Dohrn,  il più antico "acquario" d'Italia e secondo più antico d'Europa, dopo quello di Montecarlo, se ben ricordo. E' ben poca cosa rispetto agli acquari moderni ma ha un suo fascino, con le vasche visibilmente "antiche", anche se gran parte delle tartarughe è stata spostata al "turtle point" di Bagnoli e sicuramente, al costo di un euro e mezzo ad adulto, è un economico e piacevole diversivo per far distrarre e divertire i vostri pargoletti.


Peccato che quando i pochi parchi nostrani godono di buona salute non c'è mai un fotografo o un giornalista, mentre quando ci sono i -purtroppo non rari  casi di cattiva gestione della cosa pubblica, c'è sempre un articolo in cronaca pronto.




Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001