Napoli senza cinema...

Premessa (1) Domenica scorsa...
 Esce il nuovo film di Q. Tarantino... Bastardi senza gloria... esce in quasi 400 sale italiane...  ed in quattro a Napoli... una ad Agnano... una al Vomero... una in centro storico, ma in lingua originale ed una in zona Chiaja Posillipo.

Risultato?

Domenica alle 19.45 fuori all'Ambasciatori c'era una calca ed una massa di gente pazzesca... la grande sala era praticamente piena ed il sistema di aria condizionata faticava a garantire un corretto ricambio ed una situazione di benessere per gli spettatori.

Premessa (2) Due domeniche fa...
Ultimi giorni per vedere il film di W. Allen...  proiezione al Delle Palme...  una domenica da incubo... non solo la sala era prevedibilmente piccola e scomoda e lo schermo non all'altezza ma era anche fuori uso l'impianto di aria condizionata e la saletta era stracolma....

C'era una volta...
una grande città con un numero accettabile di sale cinematografiche...poi si diffuse il concetto di multisala...arrivò dopo decenni il Warner a riempire nuovamente le grandi e centralissime sale del Metropolitan ed insieme arrivarono sale bingo e supermercati a cancellare cinema storici quali il Fiorentini, il Santa Lucia, l'Alcione, l'Arlecchino e chi più ne ha più ne metta.

La presenza del Warner aveva trasformato la mappa dei cinema napoletani  e le abitudini dei napoletani...
poltrone comode, posti numerati e possibilità di pagare da casa via internet garantivano una qualità raramente vista a Napoli in fatto di cinema...  ( a dispetto magari della tipologia di film proiettati.. in genere blockbuster ) e tutti i cinema nel raggio d'azione del Warner eccezion fatta per un paio chiusero... 

Ad Aprile 2009 però anche il  WV Metropolitan ha chiuso i battenti e Napoli ed in napoletani hanno scoperto di essere rimasti praticamente senza cinema.

Al centro storico sopravvive il Modernissimo che, prestando fede al proprio nome, fu la prima sala a trasformarsi in multisala. L'Adriano ha chiuso, il Fiorentini pure, l'Academy Astra oramai è più "academy" che "astra", l'Agorà è tornato alle visioni a luci rosse...  un cinema, per quanto multisala, per tutti gli abitanti del centro storico!

Fra Chiaja e Posillipo la situazione è tragica...un tempo c'erano molti cinema, forse troppi... ora c'è il ben rinnovato Filangieri, il vetusto e scomodo Delle Palme, che si spaccia per multisala ma che confonde il concetto di sala cinematografica con quello di sala conferenze con grosso schermo - per inciso, è capitato in due weekend consecutivi che l'impianto di aria condizionata fosse rotto... sala piccola, scomoda, schermo brutto e caldo torrido... l'ideale per godersi un bel film - e un po' più in là il classico Ambasciatori.

Prenotare via internet è tornata un'utopia, i posti preassegnati e numerati son tornati ad essere qualcosa di ipotetico... insomma... la qualità delle visioni è scesa e non di poco.

Sembra che si voglia obbligare il cittadino napoletano a prendere la macchina e spostarsi - inquinando ed allontanandosi da zone dove è piacevole anche fare una passeggiata - o verso il MED che, per quanto enorme e bello è situato nel bel mezzo del nulla ( con tutto il rispetto per i resti archeologici del Mario Argento ) o verso i multisala presenti nei centri commerciali in provincia.


Le strade per migliorare ci sono...  garantire standard qualitativi più elevati per le sale esistenti ( prenotazione via internet, posti pre-assegnati che evitano assembramenti di masse ) e  far riaprire quanto prima, magari con l'intervento delle istituzioni, il Metropolitan, troppo centrale, bello, grande e qualitativamente elevato per essere tolto a noi napoletani.

Che aspettate ? ? ? ?  Rivogliamo poter andar al cinema a Napoli, avere scelta, avere qualità, avere la possibilità di vivere nel 2009 e non negli anni '80 !

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001