Julie & Julia - La Recensione

Due donne, una passione, tanti punti in comune, distanti fra loro cinquanta anni.
Il film che voglio recensire e consigliare è "Julie & Julia", la storia di due donne che nella passione per la cucina hanno trovato non solo uno scopo ma anche un mezzo per migliorare la propria vita.
Ispirata a due storie vere, tratto da un libro la cui autrice è anche il personaggio protagonista del film, la trama ripercorre la strada verso il successo di due donne, Julia del 1949 e Julie del 2002, attraverso una serie di ricette di cucina francese.  Julia, interpretata magistralmente da Meril Streep, che qui ritrova come partner Stanley Tucci (Il Diavolo Veste Prada), è Julia Child, personaggio stranoto negli States, in quanto uno dei primi e più famosi volti della TV anni '60, pressochè sconosciuta da noi. Julie, interpretata dalla brava Amy Adams, che colpevolmente  mi ricordo aver visto solamente nel disneyano "Come d'incanto" ma che in realtà ha già ricevuto due nomination all' Oscar, è Julie Powell, aspirante scrittrice e funzionaria governativa (anche lei), diventata famosa per il suo blog di cucina, poi diventato un libro, dedicato a Julia Child nel quale raccontava la sua personale sfida di cucinare le 524 ricette presenti sul libro-bestseller della Child in 365 giorni, a dispetto della linea e della difficoltà di reperire ingredienti di cucina francese nel Queens.
Mi fermo qui per non svelare troppo la trama... sappiate solo che i due percorsi narrativi procedono quasi paralleli e che ritengo che questa commedia nel suo complesso, grazie sopratutto alla bravura delle due protagoniste, sia amabile, da gustare e da guardare.

visto al Delle Palme, sala 2 ( sala piccola, schermo piccolo, posti scomodi)





2 commenti:

marco46 ha detto...

molto ben recensito
segnalo che Amy Adams ha meritato una nomination come att-non-protagonista in IL DUBBIO: era una suora proprio accanto a Meryl Streep

Fabrizio Reale ha detto...

Hai ragione Marco, ti ringrazio per la segnalazione ed il commento.

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001